Category Archives: Festa della Musica

Festa Europea della Musica 2013 e Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti insieme……

Fondo festa europea 2013

La Festa della musica è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate.

L’iniziativa, un invito al piacere di fare e ascoltare musica, è aperta a tutti: amatori o professionisti. Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un vero e proprio autentico fenomeno continentale. Sono numerosissime le città europee coinvolte. E da qualche tempo anche fuori dal vecchio continente arrivano numerose adesioni.

In Europa, dal 1995, hanno aderito, confederandosi in una Associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (An), Lanuvio (Rm).

L’evento prende forma adattandosi alle specificità culturali di ogni paese. Di conseguenza la festa ha saputo inventarsi e reinventarsi riuscendo ad essere un fenomeno globale e locale insieme. Lo spirito della Festa, infatti, è innanzitutto popolare. Riassume i valori della tradizione, ma guardando avanti.

Da qualche anno anche Rieti fa la sua parte, grazie all’instancabile attività di promozione sociale e musicale di Musikologiamo. L’associazione non manca mai di promuovere partire dalla musica per dare vita a momenti di socialità, creatività ed espressività.

La festa, infatti, favorisce la libera iniziativa dei musicisti, anche secondo l’idea di una società in cui il singolo cittadino trova il proprio spazio in perfetta armonia.

Quest’anno a Rieti la Festa europea della Musica prevede un ampio percorso di eventi musicali dislocati all’interno del Centro Storico della città. L’appuntamento è per giovedì 20 e venerdì 21 giugno.

Intervista a Antonio Sacco su «Frontiera».


Programma della Festa Europea della Musica a Rieti

Giovedì 20 giugno dalle 18

Anteprima Festa Europea della Musica
Auditorium Varrone
Concerto dei M° Eleonora Podaliri Vulpiani e Federica Eleuteri.
Esibizione degli allievi David ManciniAzzurra FirmiDiego MiluzziIlaria ViolettiGloria SantarelliGabriele Pirrotta Valentina Scipioni.

Venerdì 21 giugno

dalle 17.00 alle 18.00 Chiesa di S.Rufo
Coro Schola Cantorum di Antrodoco
diretto dal M° Franco Minelli

dalle 18.00 Teatro Flavio Vespasiano
The Palos Verdes Peninsula High School Touring Choir – Coro dei Ragazzi Americani di California” diretti dal M° Daniel Doctor

dalle 19.30 Palazzo Vecchiarelli
Coro Polifonico MUSA
diretto dal M° Danilo Santilli

dalle 19.00 Chiesa di S.Rufo
Concerto dei Maestri Sandro Sacco e Ovidio Ovidi

dalle 21.00 Chiesa di S. Domenico
Concerto per Organo

dalle 22.30 Taverna dei Fabri
Concerto di Avoid Jazz Band

dalle 23.00 Depero Club
Dj Set Rotation

L’Officina dell’Arte e la Festa Europea della Musica 2013

musica

In occasione della  Festa Europea della Musica, che cade il 21 giugno ma si celebra in tutta Europa per l’intera settimana, l’Officina dell’Arte e dei Mestieri,offre DUE settimane di ingressi agevolati alle sue sale prova!!

L’Officina dell’Arte e dei Mestieri, infatti, è da sempre attenta al mondo della musica e per celebrarla e favorirne l’incontro con i giovani propone dal 17 al 29 giugno, due settimane di ingressi a 3euro/h a persona, inoltre SOLO IN QUESTI GIORNI sarà possibile tesserarsi ad un prezzo promozionale di 10 euro anziché 15.

Approfittate!! Vi aspettiamo per  sperimentare, creare e divertirci nelle nostre sale prova con il mondo della musica.

Festeggiamo insieme: la musica è di tutti!!!!

L’OAR presenta la Festa Europea della Musica

festa-musica1

Il 21 Giugno, giorno del Solstizio d’Estate, la musica sarà protagonista di una grande festa che dal 1982 rende omaggio all’estate attraverso la Festa Europea della Musica.

La  Festa della Musica è una celebrazione della musica dal vivo destinata a mettere in rilievo l’ampiezza e la diversità delle pratiche musicali, in tutti i generi della musica. Una grande e importante occasione fonte di scambi e di scoperte.

Tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i pubblici, con l’obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni musicali.

Musikologiamo con l’Officina dell’Arte Rieti, Frontiera e Cinquepermillerieti.it, per celebrare la più perfetta delle arti propone, in occasione della Festa Europea della Musica il 21 giugno,  una serie di eventi che si svolgeranno a Rieti dal 18 al 23 giugno.

Programma

Lunedì 18 dalle ore 18 fino alle ore 23 Auditorium Varrone “Piccoli e grandi musicisti” ,

Mercoledì 20 giugno dalle 16.00 Officina dell’Arte Rieti Viale Maraini 75 concerto e live Session di Alessio Guadagnoli (in occasione della giornata del Rifugiato patrocinata dall’ONU),

Giovedì 21 giugno dalle ore 18 fino alle ore 23 Auditorium Varrone concerto in duo pianistico e solistico,

Sabato 23 giugno (in occasione dei festeggiamenti antoniani) 22.30 Luci di S.Agostino, videoproiezione urbana di 30 metri sulla chiesa di S. Agostino, a cura di Aesop Studio con spettacolo di Musica e Multivisione.

MusicaEuropea