Festa Europea della Musica a Rieti 20-22 giugno 2014 – programma aggiornato

festa della musica

Nata in Francia nel 1982 per iniziativa del Ministro della Cultura Francese, Jack Lang, la Festa Europea della Musica è l’evento che ogni 21 giugno celebra l’arrivo dell’estate in molte città in Europa e nel mondo, regalando centinaia di concerti completamente gratuiti, di ogni genere musicale.

A Rieti, la Festa Europea della Musica giunge nel 2014 alla sua XIV edizione, dopo aver ripreso slancio nel 2013 grazie all’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Musikologiamo” e al Lions Club Rieti Host.

La manifestazione, inserita quest’anno anche nel circuito Nazionale e Internazionale della Festa della Musica, conta su collaborazioni consolidate con molti soggetti operanti in campo musicale a livello locale, nazionale ed internazionale. L’obiettivo è sviluppare un’occasione di incontro per promuovere l’adesione di nuovi progetti inediti e originali, coinvolgere il pubblico in modo sempre più interattivo e promuovere il territorio.

Dai due concerti della prima edizione si è passati ai 10 del 2013, che hanno visto esibirsi ben oltre 100 artisti in alcuni dei luoghi più suggestivi del Centro d’Italia.

Denso di significato e di nota il messaggio di vicinanza inviato l’anno scorso, nel corso della conferenza stampa, dalla Città di Rieti all’Orchestra Sinfonica Greca.

In questi anni, sono state scelte molteplici ed originali location, valorizzandole e condividendole con i frequentatori del Festival.

Inoltre, lo spirito della Festa ha portato a condividere il piacere della musica in interi quartieri, ville, giardini, locali e altri luoghi di incontro, sia nel centro storico che in periferia.

Oltre ad ospitare noti artisti, la Festa Europea della Musica si rivolge ai giovani creativi, che maturano esperienza confrontandosi con spazi insoliti, realtà stimolanti e un pubblico appassionato e festoso.

Quindi, dal 20 al 22 giugno 2014, «che la musica respiri, sempre!»

I luoghi dove la musica si ascolterà saranno: Auditorium dei Poveri, Auditorium Varrone, Piazza S. Rufo, LungoVelino, Piazza Cavour, Via Paolessi, Largo S. Giorgio, Via Terenzio Varrone, Piazza Beata Colomba, i Pozzi.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Musikologiamo e Lions Club Rieti Host, con la collaborazione di Comune di Rieti – Assessorato alle Culture, Confcommercio Rieti, Frontiera, Officina dell’Arte e dei Mestieri di Rieti, Ufficio Informagiovani e ProLoco di Rieti.

VENERDÌ 20 GIUGNO

ore 18.30 Teatro Flavio Vespasiano Concerto di Phoenix Girls Chorus Cantabile, ingresso libero;
ore 21.00 Auditorium Varrone (Chiesa S. Scolastica), via Terenzio Varrone, Rieti, concerto del M°Eleonora Podaliri Vulpiani ed i suoi allievi di Conservatorio, ingresso libero;
ore 22.00 Lungo Velino Café (Via Salaria per Roma) Concerto Live di Joy Stick, ingresso libero;
ore 22.30 Be’er Sheva, via delle Stelle (I Pozzi), Rieti, ingresso libero concerto del Duo Voce e pianoforte Maria Rosaria De Rossi e Paolo Paniconi, ingresso libero.
ore 22.30 Taverna dei Fabri  (Piazza Beata Colomba) concerto live Sax On The Beach, ingresso libero.

SABATO 21 GIUGNO

ore 19.00 Largo S. Giorgio presso Rigodon Café concerto di Phoenix Girls Chorus Cantabile, ingresso libero;
ore 19.30 Via Paolessi presso Luwak Café concerto di Insidious Trap, ingresso libero;
ore 21.00 presso Auditorium dei Poveri (Chiesa S. Giovenale) concerto dei Mononoke, ingresso libero;
ore 21.15 presso piazza S. Rufo concerto di La Chiave del 9, ingresso libero;
ore 22.15 presso piazza S. Rufo concerto di Ritmix, ingresso libero;
ore. 22.15 piazza Cavour presso Gran Café La Lira concerto di Alessio Guadagnoli, ingresso libero;
ore 22.45 Lungo Velino presso Bonobo Club Café concerto di Casale 136-Negramaro Tributo, ingresso libero;
ore 23.15 via Terenzio Varrone presso Depero DJ Set – musica elettronica, ingresso libero.

DOMENICA 22 GIUGNO

ore 19.00 18zerouno Coffee&Restaurant (presso Conforama) concerto di Insidious Trap, ingresso libero;
ore 21.00 Auditorium Varrone Concerto di Parole e Musica con Musì Duo: Sandro Sacco (flauto) & Paolo Paniconi (pianoforte), ingresso libero;
ore 22.00 presso LungoVelino Caffè concerto di Postal Docs, ingresso libero.

No Banner to display